Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

PCpercaso.com :: ClamTk Virus Scanner - Antivirus in Linux basato su ClamAVClamTk Virus Scanner è una interfacca grafica per il famosissimo motore antivirus Open Source ClamAV. Basato sull'ambiente di sviluppo per le interfacce grafiche (GUI) Gtk2-perl, ClamTk assume la funzione di un pratico strumento di scansione antivirus on-demand per i sistemi Linux.
Installiamo ClamTk in Ubuntu 12.10 e scopriamo le su principali caratteristiche.

Nel precedente articolo "Antivirus per GNU/Linux: ClamAV e le sue interfacce grafiche" abbiamo già discusso sull'opportunità di disporre di uno strumento antivirus anche nei sistemi desktop Linux presentando Clam AntiVirus, il noto quanto apprezzato motore antivirus open source per i sistemi UNIX.

ClamAV è uno strumento di scansione antivirus a riga di comando, ma la sua diffusione al grande pubblico di utenti forse la si deve anche allo sviluppo di interfacce grafiche (GUI - Graphical User Interface) front-end che rendono l'utilizzo di ClamAV più amichevole per le diverse piattaforme ed ambienti grafici desktop.

Tra le interfacce grafiche per ClamAV abbiamo già visto KlamAV per l'ambiente desktop KDE; in questo articolo, invece, parleremo di ClamTk Virus Scanner che utilizza le librerie grafiche Gtk2-perl dell'ambiente desktop GNOME.

Al momento in cui scrivo (gennaio 2013) ClamTk è giunto alla versione 4.44 rilasciata alla fine di dicembre 2012 e da uno sguardo al changhelog si desume quanto sia continua l'attività di sviluppo ed aggiornamento dell'applicazione sin dal 2005.

Installiamo ClamTk in Ubuntu 12.10 e scopriamo le su principali caratteristiche.

Installare ClamTk in Ubuntu 12.10

ClamTk è presente tra le applicazioni dell'Ubuntu Software Center ma la versione disponibile non è l'ultima rilasciata. Per installare ClamTk in Ubuntu allora utilizziamo il repository ClamTk PPA (release) nel quale sono rilasciate le versioni stabili aggiornate di ClamTk per le diverse edizioni Ubuntu compresa la 12.10 (quantal). Apriamo il Terminale ed aggiungiamo il repository e la relativa chiave pubblica alla nostra Ubuntu eseguendo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:landronimirc/clamtk

Infine, aggiorniamo il database dei pacchetti ed installiamo ClamTk:

sudo apt-get update
sudo apt-get install clamtk

 

L'interfaccia ClamTk

ClamTk si presenta con una piccola ed essenziale interfaccia principale dove al centro è ben visibile lo stato di aggiornamento delle definizioni dell'antivirus e della versione del motore antivirus ClamAV.

PCpercaso.com :: ClamTk Virus Scanner
ClamT k Virus Scanner.
(clicca per ingrandire)


ClamTk effettua la ricerca di nuove firme di virus mantenendo, in tal modo, aggiornato il database del motore ClamAV. La funzione di aggiornamento, introdotta a partire dalla versione 4.23, può essere attivata in maniera automatica da ClamTk oppure su richiesta dell'utente.

Dal menù Avanzate > Riavvia la procedura di configurazione dell'antivirus (Ctrl+W) si apre la finestra di dialogo per la scelta delle opzioni di aggiornamento delle definizioni antivirus. La modalità predefinita di aggiornamento sarà quella in Automatico; scegliendo il modo Manuale l'utente potrà effettuare l'aggiornamento delle definizioni, quando lo desidera, attraverso la finestra di dialogo che si apre dal menù Aiuto > Controlla aggiornamenti (Ctrl+U).

PCpercaso.com :: ClamTk - Aggiornamenti
ClamTk - Controlla aggiornamenti.
(clicca per ingrandire)


Come si osserva in figura, dalla stessa finestra di dialogo si potrà verificare anche la disponibilità degli aggiornamenti per l'interfaccia ClamTk.

Dai pochi pulsanti dell'interfaccia principale possiamo avviare una scansione rapida della directory Home utente, esaminare la cronologia delle scansioni oppure accedere alle Preferenze dell'applicazione dove, tra le altre impostazioni si potranno meglio specificare il tipo di file e di cartelle da sottoporre alla scansione antivirus.

Tutte le altre funzioni e caratteristiche di ClamTk sono accessibili dal classico menù perfettamente integrato nel pannello superiore di Ubuntu 12.

 

Scansione antivirus con ClamTk

Come già detto, il primo pulsante Home dell'interfaccia principale avvia la scansione della directory home del proprio account utente. Se nelle Preferenze è stata selezionata la voce "Analizza ricorsivamente le cartelle" saranno esaminate in maniera ricorsiva tutte le sottocartelle a partire dalla radice home utente.

Se, invece, occorre effettuare una scansione antivirus di singoli file, cartelle e sotto-cartelle dell'hard disk oppure dispositivi esterni CD/DVD o USB allora utilizzeremo le voci del menù Analizza oppure, più semplicemente,  basterà trascinare il file o la cartella da analizzare dal file manager alla parte bianca inferiore dell'interfaccia principale

Con ClamTk è anche possibile pianificare la scansione della home utente oppure di tutti i dispositivi di memoria di massa connessi al sistema attraverso lo strumento Pianificatore del menù Avanzate. La pianificazione può riguardare sia l'ora di scansione antivirus che quella di aggiornamento delle definizioni antivirus.

Durante il processo di scansione ClamTk mostrerà il path del file esaminato (purtroppo non completamente visibile nella piccola interfaccia), il numero di file analizzati e quello delle minacce rilevate.

Al termine dlla scansione, le eventuali minacce individuate saranno elencate nella finestra di dialogo dei Risultati dell'analisi. Per ciascun file infetto in elenco si potrà decidere se  spostarlo in quarantena (cioè isolare il file in un'area protetta nella quale non potrà causare azioni nocive al sistema) oppure eliminarlo dal computer.

 

PCpercaso.com :: ClamTk - Risultati della scansione.
ClamTk - Risultati della scansione.
(licca per ingrandire)

La gestione della Quarantena è affidata alle voci del menù omonimo. Lo strumento di Manutenzione mostra l'elenco dei file messi in quarantena. Selezionando ciascun file possiamo decidere se cancellarlo definitivamente oppure ripristinarlo nella cartella di origine.
 

Riferimenti esterni:

 

 Download ClamTK ClamTk Virus Scanner

ClamTk Virus Scanner
Categoria Sicurezza / Antivirus
Homepage ClamTk Virus Scanner
Licenza Free software - ClamTK Licence
Documentazione Help
S.O. Linux