Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com: SUPERAntiSpyware Free Edition - Pulizia del PC da spyware, adware ed altri software maligniGli spyware sono quella categoria di software maligni che spiano le abitudini di navigazione on-line per trasmetterle a chi le può utilizzare a fini di lucro oppure che modificano e/o condizionano le azioni dell'utente durante il normale accesso ad Internet.

SUPERAntiSpyware FREE Edition è la versione gratuita di uno tra i più utilizzati strumenti di rimozione di spyware, adware, malware, trojan, dialer, worm, keylogger, hijacker e molti altri software maligni.

Purtroppo, l'installazione nel computer di un buon antivirus, non sempre riesce a scongiurare la presenza di spyware dato che il loro meccanismo di "infezione" è spesso ben diverso da quello dei virus. Per questo motivo è bene non trascurare l'utilizzo di strumenti antispyware per avere una protezione continua o almeno per effettuare periodicamente la scansione del computer e tenere alla larga eventuali codici maligni incosapevolmente "pescati" durante la navigazione Internet o l'installazione di software sospetti.

PCpercaso.com: SUPERAntiSpyware


 

Scansione de computer con SUPERAntiSypware Free Edition

Prima di avviare la scansione è di fondamentale importanza effettuare l'aggiornamento delle definizioni spyware/adware; dall'interfaccia principale premiamo sul pulsante "Controlla per aggiornamenti..." (purtroppo la traduzione in Italiano dell'interfaccia non è delle più accurate!) ed attendiamo il download.

Completato l'aggiornamento, siamo pronti per la scansione. Dal pulsante "Scansione del computer..." si aprirà la scheda dalla quale poter selezionare le opzioni di scansione.

Nella lista a sinistra si potranno selezionare i dischi ed i supporti rimovibili (CD-ROM, pendrive USB, schede SD,..) che saranno oggetto di scansione.

PCpercaso.com: SUPERAntiSpyware - Scansione computer

SUPERAntiSpyware - Scansione del computer.

In basso alla lista dei drive è presente il pulsante per accedere alla scheda delle Preferenze relative alle opzioni di Controllo della scansione. Alla stessa scheda si potrà accedere da pulsante "Preferenze" dell'interfaccia principale.

 PCpercaso.com: SUPERAntiSpyware - Controllo scansione

SUPERAntiSpyware - Preferenze > Controllo di scansione.

 

 

PCpercaso.com: SUPERAntiSpyware - Opzioni di scansione

Generalmente possiamo mantenere le opzioni predefinite e consigliate ma laddove occorra una scansione più approfondita si potranno disabilitare le voci qui a fianco che escludono dalla scansione alcune tipologie di file generalmente non sospette. Ovviamente, più approfondite sono le opzioni di scansione maggiore sarà il tempo impiegato.

Torniamo nella scheda di scansione e scegliamo una delle tre alternative di scansione:

  • Scansione rapida: effettuata una scansione mirata sulle chiavi del registro di sistema e sui file e le directory comunemente utilizzati da spyware e altri codici dannosi.
  • Scansione completa: scansione completa di ogni elemento presente in memoria e delle chiavi del registro di sistema e di tutti i file dei drive (hard disk, CD-ROM, supporti USB,...) selezionati dalla lista.
  • Scansione speciale: permette di specificare le aree del sistema (memoria, registro,...) e le cartelle da sottoporre a scansione.

Avviamo la scansione cliccando sul pulsante "Avanti >". Attendiamo il completamento del processo di scansione che può durare anche parecchi minuti a seconda del tipo di scansione scelto e della configurazione del sistema.

Ogni eventuale elemento dannoso individuato durante la scansione sarà elencato nella lista. Al termine della scansione potremo selezionare ciascun elemento nocivo individuato per eseguire le seguenti azioni (purtroppo, la traduzione italiana anche di questa finestra di dialogo lascia molto a desiderare!):

PCpercaso.com - SUPERAntiSpyware: risultato della scansione

SUPERAntiSpyware - Risultato della scansione.

  • Si fida/permette l'articolo: scegliere questa opzione se si è consapevoli che l'elemento individuato non è dannoso e pertanto può essere aggiunto alla lista degli elementi permessi;
  • Dirige articoli permessi: Gestisce la lista degli elementi permessi.
  • Report Falso Positivo: invia al produttore un report sul "falso positivo" individuato.
  • Explica un articolo rilevato: cliccando su questo "incomprensibile" pulsante si aprirà una pagina web di SUPERAntiSpyware con la descrizione del tipo di spyware (o altro elemento nocivo) rilevato.

Infine, lasciamo il segno di spunta sugli elementi che intendiamo eliminare e clicchiamo sul pulsante "Avanti >" per completare la pulizia del sistema: verranno eliminate le chiavi di registro dannose ed i file nocivi saranno spostati nella quarantena di SUPERAntiSpyware.

L'eliminazione degli elementi dannosi rilevati può richiedere il riavvio del sistema; in tal caso rispondiamo "Si" alla richiesta di riavvio.

SUPERAntiSpyware è disponibile anche nella comoda versione portabile SUPERAntiSpyware Portable Scanner che non necessita di installazione e può essere eseguito da pendrive USB, CD o altro supporto rimovibile.

Cliccare sul grosso pulsante rosso "Click here to download SUPERAntiSpyware portable" per scaricare il file eseguibile .COM (ad esempio "SAS_387C.COM"), quindi basterà copiarlo nel pendrive per eseguirlo nel computer che intendiamo "pulire".

La versione Professional a pagamento contiene un insieme di importanti caratteristiche come la protezione in tempo reale, la scansione programmata, la protezione del Registro, la riparazione delle Sistema e molto altro.
Il confronto tra la versione Free e la Professional è disponibile alla pagina SUPERAntiSpyware Free and Professional Comparison.

 

Riferimenti esterni:

 

 DownloadSUPERAntiSpyware FREE Edition

SUPERAntiSpyware FREE Edition
Categoria Sicurezza / Anti Malware/Spyware
Homepage SUPERAntiSpyware.com
Licenza Freeware per utilizzo personale e non-commerciale
File / Dimensione SUPERAntiSpyware.exe / 9,88 MB
OS Windows 2000 / XP / 2003 / Server 2008 / Vista / Windows 7 (32-bit e 64-bit)

{jcomments off}