Sicurezza

In questa sezione sono presentati alcuni tra i più diffusi software gratuiti dedicati alla sicurezza dei computer e delle reti.
Per molti di tali software, la licenza d'uso è gratuita soltanto in determinate condizioni che generalmente prevedono un utilizzo personale, domestico e comunque non commerciale e non dedicato ad attività lavorative. Per alcuni prodotti, viene escluso l'utilizzo gratuito anche nell'ambito di organizzazione di volontariato no-profit e di strutture educative.

Generalmente, le versioni gratuite fanno parte di una gamma di prodotti software più completi ma a pagamento. Le versioni gratuite hanno lo scopo di far conoscere i prodotti e valutarne le qualità limitatamente alle funzioni di protezione implementate in tali versioni.
L'impiego delle versioni gratuite, essendo destinato ad un utilizzo personale e/o domestico, dovrebbe garantire, in molti casi, sufficienti livelli di protezione per un utilizzo così detto "normale" del computer non esposto a consistenti rischi sulla sicurezza del sistema e delle reti informatiche alle quali è connesso.
Per tutte le altre situazioni, che prevedono l'utilizzo dei software in attività lavorative e/o laddove sia necessario disporre di adeguati livelli di protezione anche per un uso strettamente personale, bisogna dotarsi delle versioni a pagamento dei software valutando opportunamente le specifiche caratteristiche e funzioni di protezione dei prodotti completi alla luce delle proprie esigenze.
L'autore di PCpercaso.com declina ogni responsabilità per eventuali danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'utente per il download e l'utilizzo improprio o scorretto dei software presentati e delle informazioni contenute in questa sezione.


VeraCrypt è una applicazione per la creazione e la gestione di volumi (dischi fissi e partizioni) e dispositivi di archiviazione crittografati al-volo. Nato  come fork del famoso TrueCrypt, il cui progetto è stato terminato nel 2014, VeraCrypt risolve i problemi di sicurezza riscontrati in TrueCrypt, mantiene la compatibilità dei volumi del progetto originario e aggiunge importanti caratteristiche di sicurezza alla crittazione dei volumi.

Advanced SystemCare 8 Free

Advanced SystemCare Free è la versione gratuita di una suite completa di strumenti per la manutenzione, la cura e l'ottimizzazione delle prestazioni del computer con sistema operativo Windows.

Emsisoft Free Emergency Kit - Scansione e pulizia anti-malware

Emsisoft Free Emergency Kit è una applicazione gratuita composta da più strumenti per la rimozione completa di virus, bot, spyware, adware, worm, dialer, keylogger e trojan. Emsisoft Free Emergency Kit è un software portabile e avviabile, quindi, anche da pendrive USB.

PCpercaso.com :: ClamTk Virus Scanner - Antivirus in Linux basato su ClamAVClamTk Virus Scanner è una interfacca grafica per il famosissimo motore antivirus Open Source ClamAV. Basato sull'ambiente di sviluppo per le interfacce grafiche (GUI) Gtk2-perl, ClamTk assume la funzione di un pratico strumento di scansione antivirus on-demand per i sistemi Linux.
Installiamo ClamTk in Ubuntu 12.10 e scopriamo le su principali caratteristiche.

PCpercaso.com :: Rescue USB avviabile per Macrium ReflectMacrium Reflect Free Edition è l'apprezzato software gratuito per Windows (XP, Vista e 7) con il quale risolvere i più comuni problemi di backup e ripristino delle partizioni o di interi hard disk.
Vediamo come creare un Rescue USB cioè un pendrive USB di avvio del sistema per il recupero delle partizioni create con Macrium Reflect.

Articoli correlati