Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Nuovo VLC 2.2 WeatherWax - Caratteristiche e installazione in Windows e Ubuntu

Indice degli argomenti

La nuova major release del media player VLC 2.2.0, nome in codice WeatherWax è stata da poco rilasciata in contemporanea su tutte le piattaforme desktop e mobile. Le novità della nuova versione confermano, ancora una volta, la versatilità ed il successo del popolare riproduttore multimediale open source. Esploriamo le nuove caratteristiche ed installiamo VLC 2.2 in Windows e Ubuntu.

La nuova major release VLC 2.2.0 è da considerarsi la prima versione del nuvo ramo di sviluppo "WeatherWax" del popolarissimo riproduttore multimediale multipiattaforma (disponibile, quindi, per Windows, Linux, Unix, Mac OS X, FreeBSD, iOS, Android, etc..) gratuito, Libero e Open Source.

Iniziando dalle attività di sviluppo e distribuzione della nuova edizione incontriamo già le prime due importanti novità. Per la prima volta, infatti, il rilascio di VLC 2.2.0, avvenuto alla fine di febbraio (2015), è stato di tipo multi-release cioè, contemporaneamente alla versione desktop VLC 2.2.0, sono state rilasciate le edizioni per i dispositivi mobili iOS, Android (incluso Android TV), Windows RT e Windows Phone. Inoltre, le edizioni su tutte le piattaforme si basano sul medesimo core per il supporto ai formati video ed audio, denominato libVLC, che consente a VLC di riprodurre praticamente tutto.

PCpercaso.com :: VLC 2.2 WeatherWax - TuneIn Radio
  VLC 2.2 WeatherWax - TuneIn Radio.
(clicca per ingrandire)

Continuando con le nuove caratteristiche e funzionalità direttamente percepibili dall'utente, con VLC 2.2.0 finalmente si pone rimedio alla cosiddetta "sindrome da video verticale" (VVS) cioè, VLC adesso è in grado di riconoscere i video in formato verticale  ottenuti da smartphone e tablet e riprodurli correttamente ruotati. La funzione è supportata per i formati MP4/MOV, MKV e raw H264.

La funzione di riproduzione dei contenuti video e audio dal punto in cui erano stati precedentemente interrotti (playback resume), già presente nelle precedenti edizioni per i dispositivi mobili, è stata aggiunta anche per la nuova edizione desktop. Il popup del messaggio "Vuoi riprendere la riproduzione da dove era stata interrotta?" comparirà ogni volta che riproduciamo un video o un file audio precedentemente interrotti.

La gestione Plugin ed estensioni è un'altra delle nuove caratteristiche in risalto nella versione desktop VLC 2.2.0 WeatherWax. Selezionando la voce del menù Strumenti > Plugin ed estensioni si aprirà una nuova finestra di dialogo interamente dedicata alla gestione delle estensioni. Cliccando sul pulsante "Trova altre estensioni in linea" l'interfaccia sarà popolata con le estensioni attualmente disponibili. Temi grafici, servizi web, analizzatori di scaletti e add-on che espandono le funzionalità di VLC potranno essere installati o rimossi con un solo click del mouse direttamente dall'interfaccia di gestione (dopo l'installazione dell'estensione genralmente occorre chiudere e riavviare VLC).

Tra le estensioni disponibili troviamo VLSub per la ricerca ed il download dei sottotitoli dal portale opensubtitles.org. Oppure il plugin per ascoltare le Radio Internet TuneIn. A questo proposito, non dimentichiamo che tra le caratteristiche di VLC vi è anche quella della gestione di numerose Internet Radio come quelle delle directory Icecast, iCast, ma anche le directory della piattaforna di musica indipendente Jamendo e la gestione dei Podcast nella quale aggiungere i nostri podcast preferiti.

 

PCpercaso.com :: VLC 2.2 WeatherWax - Plugin e Estensioni.
  VLC 2.2 WeatherWax - Plugin e Estensioni.
(clicca per ingrandire)

Tra le ottimizzazioni introdotte nella nuova edizione del player risaltano il miglioramento del supporto per i codec H.264 e Ultra HD VP9 e H.265, l'incremento delle prestazioni del meccanismo di accelerazione hardware GPU 0-copy per la decodifica e la sua implementazione nelle edizioni per Linux, Android e Raspberry Pi.

Altre novità, non meno interessanti, riguardano la compatibilità con un gra numero di codec meno conosciuti, il supporto al Digital Cinema Package per la riproduzione di formati nativi per il cinema digitale ed il supporto sperimentale dei menù interattivi Blu-Ray.

Queste sono solo alcune delle novità di VLC 2.2.0 WeatherWax. Per conoscere tutte le nuove caratteristiche della nuova edizione del riproduttore multimediale potete consultare la pagina ufficiale dell'annuncio del rilascio "VLC 2.2.0 releases".