Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Amarok 2.8 - Il Player KDE torna alle origini Con il nome "Return to the origin", assegnato alla release Amarok 2.8, gli sviluppatori hanno voluto mettere in risalto il ritorno al glorioso periodo della serie Amarok 1.x quando il player era indubbiamente uno dei più diffusi e apprezzati in ambiente Linux.

 

 

 

Amarok è il player audio facente parte del progetto KDE, multipiattaforma, libero e open source, dotato di un'interfaccia moderna e completa di numerose funzione per un'ottimale fruizione delle sorgenti audio locali e dei servizi musicali su Internet.

Disponibile per Linux e Windows, Amarok riscuote da tempo grandi consensi soprattutto tra gli utenti delle distribuzioni GNU/Linux. La sua fama si diffuse soprattutto con le release 1.x quando l'insieme delle caratteristiche unite ad un'interfaccia innovativa ed estremamente funzionale si traducevano in un player audio da non far mancare alla propria distribuzione.

Con il rilacio della successiva edizione Amarok 2, il player subisce una radicale trasformazione. L'interfaccia utente è stata totalmente ridisegnata e nonostante l'introduzione di importanti innovazioni, tra le quali la migrazione da KDE 3 a KDE 4, gli utenti vedono venir meno alcune delle pratiche funzioni presenti nella fortunata edizione 1.4.

Le innovazioni introdotte con le nuove edizioni 2.x spiazzarono non poco gli utenti provocando anche critiche tanto da favorire lo sviluppo di fork della fortunata edizione Amarok 1.4 come il noto Clementine.

Con Amarok 2.8 si completa il lavoro, già iniziato con la versione 2.7, per dar vita, come si legge nel blog ufficiale, alla migliore release di Amarok che sia mai stata realizzata (...best Amarok release. Ever.). E pare che sia davvero così! La nuova interfaccia utente, le caratteristiche e la ricchezza delle funzioni spazzano via ogni nostalgia del vecchio Amarok 1.4!

PCpercaso.com :: Amarok 2.8 - Sorgenti musicali Internet
 Amarok 2.8 - Sorgenti musicali Internet.
(clicca per ingrandire)

 


Le caratteristiche di Amarok vengono subito svelate dalla razionale quanto pratica struttura dell'interfaccia utente. Nella colonna destra trovano posto le fonti musicali raggruppate in:

  • Musica locale: la collezione della musica presente nel computer visualizzata secondo diverse modalità di ordinamento di primo, secondo e terzo livello (es.: Album Artista / Anno - Album);
  • Internet: accesso ai diversi servizi e directory musicali di Internet: Cool Stream, Jamendo.com, Last.fm, Magnatune.com, Librivox.org, Podcast Directory, etc.
  • Scalette: scalette dinamiche create automaticamente da Amarok a partire dai brani riprodotti, scalette personalizzate, generatore automatico di scalette secondo parametri specificati.
  • File: navigatore tra il file dei dischi locali
  • Podcast: raccolta di podcast sottoscritti dall'utente.

L'area centrale dell'interfaccia di Amarok, dedicata alle informazioni sul brano in esecuzione, consiste in un contenitore di applet totalmente personalizzabile da parte dell'utente. Nella vista predefinita sono attivati gli applet riguardanti le informazioni sulla traccia corrente, l'analizzatore audio, le informazioni sull'artista ottenute da Wikipedia e il testo del brano in riproduzione.

Sono disponibili ulteriori applet per la visualizzazione delle foto dell'artista in esecuzione, le informazioni sull'album, artisti di generi musicali simili, etc. Cliccando sull'iconetta in basso col simbolo di chiave inglese si apre l'esploratore delle applet dal quale attivare quelle che desideriamo.

 

PCpercaso.com :: Amarok 2.8 - Configurazione applet
 Amarok 2.8 - Configurazione applet.
(clicca per ingrandire)


Infine, la colonna destra dell'interfaccia di Amarok 2.8 è dedicata alla scaletta di riproduzione: ogni elemento riprodotto (album, singolo brano, sorgente internet, etc) sarà automaticamente aggiunto alla scaletta che potrà essere salvata per riprenderla rapidamente.

Alle caratteristiche e funzioni di gestione delle sorgenti musicali e di riproduzioni dei brani si aggiungono altre caratteristiche importanti come la modifica dei tag delle informazioni delle tracce musicali sia in maniera manuale che attraverso le informazioni automaticamente ottenute via Internet dalla famosa enciclopedia musicale aperta MusicBrainz, l'equalizzatore grafico a 9 bande con preimpostazioni già definite e la possibilià di salvare le impostazioni personalizzate, il gestore delle copertine e quello dei segnalibri.

PCpercaso.com :: Amarok 2.8 - Equalizzatore
 Amarok 2.8Equalizzatore.
(clicca per ingrandire)

 


Insoma, Amaork 2.8 torna ad essere davvero un player completo e versatile, non resta che provarlo sul proprio PC in Windows o Linux!

 

Installare Amarok 2.8

La pagina di Download del sito ufficiale raccoglie i link per il download dei pacchetti di installazione per le diverse piattaforme o le istruzioni per l'installazione tramite le sorgenti software delle distribuzioni GNU/Linux.

L'installer di Amarok 2.8 per Windows è disponibile attraverso il link di download presente nella pagina dedicata del KDE Community Wiki: Amarok/GettingStarted/Download/Windows.

 

 

Installare Amarok 2.8 in Ubuntu e Kubuntu 13.04

Utilizzando l'Ubuntu Software Center troveremo disponibile la versione precedente di Amarok pertanto, per installare l'ultima versione Amarok 2.8, occorrerà aggiungere la sorgente software PPA Kubuntu Backports.

Apriamo il Terminale ed aggiungiamo la sorgente software PPA al sistema con il comando:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports

quindi, aggiorniamo l'archivio dei pacchetti e installiamo Amarok 2.8.

sudo apt-get update
sudo apt-get install amarok

 

 

 Download Amarok 2.8 Amarok 2.8

Amarok 2.8
Categoria Multimedia / Player
Webpage Amarok | ¡Redescubre la música!
Sviluppatori Team | Amarok
Documentazione Amarok/Manual
Licenza GNU General Public License v. 2
S.O. Linx, Windows, BSD

 

Leggi gli altri articoli dedicati al multimedia: