Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PCpercaso.com :: Nightingale - Il riproduttore audio derivato da Songbird anche per LinuxNightingale è il riproduttore multimediale, derivato da Songbird, che unisce player audio e browser web in un'interfaccia moderna e funzionale.

Nightingale è un software libero, open source disponibile per Linux, Windows e Mac OS X.

 

Il progetto open source Nightingale è giovanissimo ma ha alle spalle tutta l'esperienza maturata nel famoso player multimediale Songbird.

Nell'aprile 2010 il team Songbird abbandona lo sviluppo per le piattaforme Linux. La community degli utenti Linux decide allora di dar vita al nuovo progetto parallelo (fork) Nightingale. La prima release di Nightingale, rilasciata nel dicembre del 2011, viene sviluppata a partire dal codice sorgente open source di Songbird 1.8.

Come Songbird anche Nightingale si basa su alcuni componenti fondamentali tra i quali il motore Mozilla XULRunner ed il framework open source per le applicazioni multimediali GStreamer.

L'attuale versione di sviluppo 1.11.1, il cui rilascio definitivo dovrebbe avvenire entro Novembre 2012, è basata su XULRunner 1.9.2.3 già in un uso in Nightingale 1.11.0.  La nuova release, oltre a risolvere una serie di bug, contiene alcuni miglioramenti importanti tra i quali l'impiego della libreria nativa TagLib e l'aggiornamento a FolderSync 3.0.4.3.

L'interfaccia grafica di Nightingale, come Songbird, ha uno stile elegante ma allo stesso tempo accattivante e funzionale tipico dei più moderni player multimediali.

PCpercaso.com :: Nightingale - Audio Player
Nightingale - Audio Player.
(clicca per ingrandire)

 

Nella colonna sinistra trovano posto il Catalogo multimediale, le Radio e le Playlist  mentre la parte centrale è dedicata al contenuto di ciascun elemento del Catalogo (elenco dei brani musicali selezionabili per genere, artista e album, elenco delle radio, lista dei download, brani delle playlist; etc.) ed alle schede del browser web.
 

 

PCpercaso.com :: Nightingale - Web Browser
Nightingale - Web Browser.
(clicca per ingrandire)

 

Completano l'interfaccia i pannelli a scomparsa dedicati ad ospitare le diverse estensioni installate in Nightingale. Così, in basso, trova posto il pannello con mashTape mentre il pannello di destra è dedicato ad ospitare MLyrics per visualizzare i testi delle canzoni o altre estensioni come "directory browser" con la quale è possibile sfogliare il contenuto delle cartelle.

Come per le applicazioni Mozilla Firefox e Thunderbird anche Nightingale è in grado di ampliare le sue funzionalità e caratteristiche di base tramite l'installazione di estensioni (add-ons) specifiche sviluppate dalla community.

PCpercaso.com :: Nightingale - Internet Radio
Nightingale - Internet Radio.
(clicca per ingrandire)

 

 

La gestione delle Estensioni avviene tramite la specifica scheda della finestra di dialogo delle Preferenze. Dal link in basso "Scarica estensioni" si apre in Nightingale la pagina Web "Nightingale Wiki - add-ons" ricca di estensioni disponibili per il download.
Si trovano estensioni per ogni esigenza: quelle dedicate alla modifica dei tag dei file mp3,  preset dell'equalizzatore, quelle che ampliano le funzionalità dell'interfaccia grafica, l'estensione per tweettare il brano che stiamo ascoltando, l'integrazione in Unity sono solo alcuni esempi delle tante estensioni per Nightingale.

Le estensioni si installano in maniera identica a Firefox. Quindi, da Nightingale basta accedere alla pagina web add-ons, scegliere l'estensione desiderata e cliccare sul link Download; sarà aperta la finestra di dialogo con la barra di avanzamento del download al termine del quale si potrà procedere con l'installazione automatica.
In alternativa, si potrà scaricare il pacchetto .xpi e successivamente caricarlo in Nightingale cliccando sul pulsante Installa delle scheda Preferenze > Estensioni.
 

PCpercaso.com :: Nightingale - Preferenze > Estensioni.
Nightingale - Preferenze > Estensioni.
(clicca per ingrandire)

Eventuali aggiornamenti delle estensioni possono essere individuati tramite il pulsante Cerca Aggiornamenti.

Download e installazione di Nightingale

Nightingale è un software libero, Open Source multipiattaforma disponibile per Linux, Windows e Mac OS X. I pacchetti per le diverse piattaforme ed il codice sorgente sono disponibili nella pagina di Download del sito ufficiale.

Per le distribuzioni GNU/Linx sono disponibili gli archivi compressi dell'applicazione per i sistemi 32-bit e 64-bit. Non è necessaria alcuna installazione particolare: basta decomprimere l'archivio ed avviare Nightingale eseguendo il file nightingale-bin.
I pacchetti di Nightingale per Ubuntu sono disponibili tramite repository PPA come descritto nel paragrafo successivo.

Per installare Nightingale in Windows basterà scaricare il pacchetto Nightingale_1.11.0-2223_windows-i686.exe (o versioni successive) ed avviare la procedura guidata standard di installazione con un doppio-clic sul file eseguibile.

Per installare Fotowall in Mac OS X scarichiamo il file di immagine .dmg "Nightingale_1.11.0-2223_macosx-i686 .dmg" (o ver. successive), apriamo la cartella di download e facciamo doppio-clic sul file per montare il volume virtuale "Nightingale", quindi trasciniamo il file Nightingale.app dal volume alla cartella "Applicazioni".

 

Installare Nightingale in Ubuntu 12.04 - 12.10

I pacchetti di installazione di Nightingale per Ubuntu sono disponibili tramite il repository PPA Nightingale: gogo. L'utilizzo del repository, invece che il download del pacchetto dell'applicazione, ha il vantaggio di tenere automaticamente aggiornata la versione di Nightingale installata nella nostra Ubuntu.

Quindi, per installare Nightingale basterà aprire il terminale ed aggiungere il repository e la relativa chiave al database dei pacchetti della nostra Ubuntu:

sudo add-apt-repository ppa:trebelnik-stefina/nightingale

Infine, aggiornare il database dei pacchetti e installare Nightingale:

sudo apt-get update
sudo apt-get install nightingale

 

Completatat l'installazione, al primo avvio, dopo aver accettato i termini della licenza e selezionato la lingua Italiana, sarà avviata la configurazione guidata di Nightingale:

  1. specificare la cartella che contiene i file musicali da importare nella libreria di Nightingale;
  2. PCpercaso.com :: Nightingale - Wizard di configurazioneselezionare le Estensioni da installare; sono suggerite alcune estensioni di base: il servizio Last.fm, i servizi mashTape per visualizzare le informazioni, recensione, news, foto e video dell'artista del brano in riproduzione, il supporto alle internet radio di SHOUTcast Radio ed il supporto al servizio MLyrics che fornsice i testi dei brani muiscali in riproduzione.
     

 

 

 Download Nightingale

Nightingale
Categoria Audio Player
Homepage Nightingale
Sviluppatore Nightingale Community
Licenza GNU GPLv2, MPL, BSD
S.O. Linux, Windows, Mac OS X