Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: Nautilus Actions Extra - Emblemi e script di Azioni in Nautilus 3Nautilus Actions Extra è un pacchetto di script che aggiunge al nuovo Nautilus 3 gli Emblemi e un insieme di utili Azioni nel menù contestuale che vanno dalla semplice apertura della cartella nel Terminale, alla conversione dei formati audio/video, alla modifica delle immagini, alle funzioni avanzate di ricerca e rinomina file.

Scopriamo le funzionalità di Nautilus Actions Extra in Ubuntu 11.10 Oneiric.

 

 


Come tutti ben sanno, Nautilus 3 è la nuova major release del file manager per GNOME che fa parte delle novità introdotte nelle più recenti versioni delle distro GNU/Linux che utilizzano il nuovo ambiente desktop GNOME 3. Così, ritroviamo Nautilus 3 in Fedora a partire dalla release 15 ed in Ubuntu 11.10 giusto per citare solo un paio tra le principali distro.

Nautilus 3 esibisce senz'altro una veste grafica più moderna e semplificata con l'introduzione di una comoda barra di stato a scomparsa che mostra le caratteristiche principali degli elementi selezionati.

Nonostante le piacevoli novità, nel nuovo Nautilus 3 manca purtroppo la possibilità di personalizzare le icone delle cartelle e dei file con gli Emblemi, ciò quei comodi simboli grafici che permettono di classificare e distinguere al volo il contenuto della cartella o la tipologia dei documenti secondo un criterio del tutto personale.

Per risolvere l'inconveniente basta installare Nautilus Actions Extra che estende le funzionalità di Nautilus 3 aggiungendo non soltanto un nutrito assortimento di Emblemi ma anche una serie di utilissime Azioni direttamente accessibili dal menù contestuale che si apre cliccando con il pulsante destro su cartelle e file.

Queste, in sintesi, le Azioni messe a disposizione da Nautilus Actions Extra:

 - Assegna Emblemi (Emblemizer e Emblemizer 2.0)
 - Apri come amministratore
 - Apri nel terminale
 - Ricerca avanzata
 - Multimedia: Conversioni dei formati audio e audio/video
 - Calcolo della dimensione di cartelle e file
 - Verifica del formato file
 - Conversione immagini gif, png, jpg
 - Ottimizza PNG
 - Ridimensiona immagine
 - Imposta immagine come sfondo
 - Monta/smonta file di immagine ISO
 - Install BIN
 - Gedit come Utente o root
 - Esegui Script come Utente o root
 - Nascondi/Visualizza file o cartella
 - pyRenamer: strumento avanzato per rinominare gruppi di file
 - Checksm: verifica, salva e crea MD5 di una directory
 - Ripara file

 

PCpercaso.com :: Nautilus Actions Extra - Emblemizer 2

Davvero numeroso e ben assortito è l'insieme di Emblemi disponibili tanto da non far più rimpiangere il vecchio Nautilus! wink
Per assegnare un Emblema ad una cartella o file, clicchiamo cn il pulsante destro sull'elemento e dal menù contestuale selezioniamo Advanced Actions > Emblemize oppure Emblemize2. Quindi aggiorniamo la vista della cartella con il tasto funzione F5.


Installare Nautilus Actions Extra in Ubuntu 11.10

Per installare Nautilus Actions Extra in Ubuntu 11.10 utilizziamo la sorgente software PPA nautilus-actions-extra : Dr. Amr Osman. Apriamo, quindi, il Terminale ed eseguiamo i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:dr3mro/nautilus-actions-extra

sudo apt-get update

sudo apt-get install nautilus-actions-extra

Infine, riavviamo Nautilus con il comando:

nautilus -q

 

Con l'installazione del pacchetto di estensioni verrà installato anche lo Strumento di Configurazione delle Azioni di Nautilus  (Nautilus Actions Configuration Tool) ossia una pratica interfaccia grafica per la configurazione del menù contestuale delle Azioni.

PCpercaso.com :: Nautilus Actions Configuration Tool

Lo strumento di configurazione è accessibile dalla Dash di Ubuntu 11.10 tra le applicazioni di Personalizzazione, ma per poter concretamente configurare il menù delle azioni è necessari eseguire l'applicazione da root; pertanto, utilizziamo il comando:

sudo nautilus-actions-config-tool