Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: Nuova Ubuntu Tweak per Ubuntu 11.10 Oneiric e successiveUbuntu Tweak è l'utility di configurazione di Ubuntu tanto apprezzata per la semplicità d'uso e le numerose funzioni di personalizzazione dell'ambiente desktop GNOME, gestione e manutenzione del sistema. Con il rilascio di Ubuntu 11.10 anche Ubuntu Tweak ha dovuto rinnovare la sua release per adeguare le funzioni di configurazione alle novità introdotte con la nuova distribuzione ed in particolare GNOME 3 e Unity.

Ubuntu Tweak 0.6 è disponibile in versione beta quindi non ancora esente da bug. In questo articolo abbiamo installato Ubuntu Tweak 0.6.0 in Ubuntu 11.10 Oneiric per esplorare sue novità.

Ubuntu Tweak 0.6 si presenta con una interfaccia utente totalmente rinnovata composta da quattro principali Schede:

  • Overview: mostra le informazioni principali dell'ambiente desktop, lo spazio occupato dalla cache dei pacchetti APT, lo stato di aggiornamento del sistema ed un pratico elenco che consente di avviare rapidamente le funzioni di configurazione recentemente utilizzate.
  • Tweaks: raccoglie le configurazione dell'ambiente grafico.
    PCpercaso.com :: Ubuntu Tweak 0.6 - Tweaks
    Ubuntu Tweak 0.6 - Tweaks
    (clicca per ingrandire)

    PCpercaso.com :: Ubuntu Tweak 06 - FontsTra queste troviamo la tanto agognata scheda delle impostazioni dei Fonts che non è presente nelle Preferenze dell'Aspetto della nuova Ubuntu Oneiric.
    Oltre alla selezione del Tema del desktop sarà possibile anche assegnare un Tema specifico per le icone, i cursori e le finestre.
    Le impostazioni di Avvio consento intervenire sulle opzioni del Controllo Sessione e di modificare il logo e lo sfondo della schermata di login di Ubuntu.
    Tra le impostazioni della Scrivania troviamo le Impostazioni Compiz dove poter assegnare allo spostamento del mouse sui quattro angoli del desktop le comode funzioni di esposizione delle finestre, degli spazi di lavoro e della Scrivania.

    PCpercaso.com :: Ubuntu Tweak - Impostazioni Bosrdo dello Spazio di lavoro
    Ubuntu Tweak 0.6 - Impostazioni Compiz: Mostra finestre.
    (clicca per ingrandire)

    Seguono le impostazioni del Gestore delle Finestre, delle Icone della Scrivania ed una sezione dedicata a Unity nella quale impostare le caratteristiche grafiche del Launcher, della Dash e del Pannello superiore.
    Le impostazioni di Nautilus, tra le configurazioni di Sistema, riguardano le opzioni di Esplorazione File (mostrare il permessi avanzati nella finestra delle proprietà del file e visualizzare la stringa della posizione del file anzichè la pathbar in alto sulla finestra), le Impostazioni delle Miniature e le opzioni del Mount Automatico dei dispositivi.
  • Admins: contiene alcune utili funzioni per l'amministrazione del Sistema. La scheda Desktop Recovery permette di effettuare il backup/ripristino delle impostazioni della Scrivania, delle Applicazioni e del Sistema e di ripristinare le impostazioni dell'intero sistema attraverso il pulsante "Reset".
    ATTENZIONE: prima di avviare qualunque operazione di ripristino del sistema è di fondamentale importanza effettuare le copie di backup di dati e documenti contenuti nel computer.
    Nel gruppo Sistema della scheda "Admins" ritoviamo l'Editor delle Sorgenti software ma, in questa versione beta di Ubuntu Tweak 0.6, non troviamo il comodo strumento del "Centro sorgenti" presente nelle precedenti versioni 0.5.x.
  • Janitor: è il custode incaricato di mantenere pulita la nostra Ubuntu. Si tratta, in pratica, di una nuova veste delle "Pulitore dei Pacchetti" della precedenti versioni 0.5. L'utility è molto comoda in quanto consente liberare spazio su disco eliminando selettivamente i pacchetti di installazione non più utilizzati ma conservati della cache del gestore APT, i vecchi kernel ed i pacchetti nonpiù necessari.

    PCpercaso.com :: Ubuntu Tweak 06 - Janitor
    Ubuntu Tweak 0.6 - Janitor
    (clicca per ingrandire)

    ATTENZIONE: Utilizzare con molta cautela le funzioni di pulizia del sistema. Personalmente ho sperimentato un grave problema di crash di Unity dopo aver eliminato alcune configurazioni elencate nel gruppo Package Configs di Janitor. Un problema del genere è stato anche discusso in questa discussione di ubunu-it forum.

PCpercaso.com :: Ubuntu Tweak 0.6 - Quick List

Ubuntu Tweak si integra perfettamente in Unity. Cliccando sull'icona del Luncher verrà aperto il menù a tendina dal quale poter avviare le diverse funzioni di Impostazione.

 

Installare Ubuntu Tweak 0.6

Per l'installazione di Ubuntu Tweak 0.6 utilizzeremo i repository Tualatrix's Next PPA:

  1. Aprire il Terminale ed aggiungere la sorgente software digitando il comando:
    sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/next
  2. aggiornare l'archvio dei pacchetti:
    sudo apt-get update
  3. installare Ubuntu Tweak 0.6:
    sudo apt-get install ubuntu-tweak

 

 

Come già detto, Ubuntu Tweak 0.6.0 è ancora in versione beta e come lo stesso autore Tualatrix Chou informa nell'Ubuntu Tweak Blog, non pochi sono i bug da eliminare e le migliorie da apportarre. Certo, volendo fare un confronto con le minuziose funzioni di configurazione alle quali eravamo abituati con le precedenti release 0.5 e che abbiamo già illustrato nel precedente articolo "Configurare Ubuntu con Ubuntu Tweak - guida alle funzioni ed all'installazione", la nuova Ubuntu Tweak 0.6 potrebbe lasciarci un po a bocca asciutta ma sicuramente è un primo importante passo di un valido strumento di configurazione per la nuova Shell di GNOME 3 e per Unity.

 

 Download Ubuntu TweakUbuntu Tweak 0.6

Ubuntu Tweak 0.6
Categoria Utility / Desktop GNOME
Homepage Ubuntu Tweak - Divertiamoci con Ubuntu
Sviluppatore Tualatrix Chou
Licenza Free Software - GNU General Public License
S.O. Ubuntu