Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel precedente articolo "Puppy Linux nuova linfa per il vecchio portatile: scopriamo la versione derivata Puppy NOP" abbiamo iniziato ad esplorare le caratteristiche della Puppy NOP 4.3.1, distribuzione derivata dalla Puppy Linux.
Tra le configurazioni del desktop, abbiamo attivato Pwidgets (widget per Puppy Linux) cioè quei comodi strumenti virtuali posizionati ai lati del desktop per avere sempre a disposizione utilità di vario tipo come l'orologio, le condizioni meteo, l'oroscopo, l'intensità del segnale wi-fi, il consumo di CPU e di RAM, etc.
Per utilizzare correttamente il Pwidget Weather che fornisce sul desktop le condizioni meteo, è necessario assegnare l'esatto codice della località (Weather Location Code) per la quale vogliamo conoscere la situazione meteo.

Avviamo il gestore dei widget di Puppy: da Puppy NOP selezioniamo la voce di menu Settings → Pwidgets tiny desktop apps.

Se non sono state ancora attivate le applicazioni widget, abilitiamo i Pwidget dal menu File → Start/Stop Pwidgets...
Nella lista di sinistra sono elencati i Widget disponibili: selezionare il widget Weather e clicchiamo sul pulsante con il simbolo “+” per aggiungerlo all'elenco dei widget da visualizzare sul desktop.

Per assegnare il codice della città al Widget Weather apriamo il browser Internet e raggiungiamo il sito Web AccuWeather.com - World Weather. La ricerca della città per la quale ottenere le situazioni meteo va fatta nel riquadro centrale “Find Your Local Forecast”:

AccuWeather-com - Find Your Local Forecast
Ricerca della Locaità dal sito AccuWeather.com

Posizionarsi nella casella di testo a destra e scrivere il nome della città e la nazione separati da virgola (ad esempio: roma,italy); quindi cliccare sul pulsante GO!

Oppure, si può effettuare la ricerca per Regione cliccando sul link Europe, quindi, nella successiva pagina web, scorrere la colonna centrale World Favorite Cities for Europe fino alla nazione ed alla città desiderata. Cliccare sul link, ad esempio Roma, Lazio e si aprirà la pagina delle previsioni meteo.

Al nome della città, posto in alto alla pagina, è associato il link (indirizzo URL) alla pagina stessa; questo indirizzo contiene il codice da assegnare al widget. Il codice è una stringa di caratteri maiuscoli del tipo: EUR|IT|IT007|ROMA.


Per prelevare il codice, basta posizionarsi sulla barra degli indirizzi del browser, individuare e copiare la stringa del codice che inizia con EUR|IT e termina con il nome della città italiana (nell'esempio ROMA).

Infine, torniamo nel gestore Pwidgets, aggiungiamo lo strumento Weather; nella finestro di dialogo che comparirà andremo ad incollare il codice AccuWeather precedentemente copiato e selezioniamo la scala delle temperature Celsius.

PWidget Weather
Pwidget Weather in Puppy NOP 4.3.1

 

Leggi gli altri articoli dedicati a Puppy Linux: