Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Probabilmente, dopo aver aggiornato Ubuntu alla versione 9.04 (Jaunty), vi sarà capitato di non trovare più la stampante PDF tra quelle che precedentemente installate.



 

Le stampanti installate in Ubuntu sono visibili nello strumento "Configurazione stampante" al quale si accede dalla voce di menu Sistema -> Amministrazione -> Stampa. Oppure, attraverso il browser, possiamo accedere all'interfaccia web del sistema CUPS (Common UNIX Printing System) di gestione e controllo delle stampanti puntando all'indirizzo locale http://localhost:631/.
Per installare la stampante PDF eseguiamo da terminale il comando:

sudo apt-get install cups-pdf

 

Torniamo nella scheda di Configurazione stampante dove troveremo la stampante PDF; doppio-clic su di essa e apriamo la scheda di configurazione delle propretà: le impostazioni di default dovrebbero essere quelle della stampa in formato A4 a 300dpi di risoluzione.

Le stampe in PDF vengono salvate nella cartella PDF nella nostra home; se volessimo settare una cartella diversa, dobbiamo modificare il file di configurazione cups-pdf.conf: da terminale apriamo il file nell'editore di testo:

sudo gedit /etc/cups/cups-pdf.conf

e modifichiamo la linea

Out ${HOME}/PDF

specificando il cammino delle cartella desiderata.

Guarda anche l'articolo Installare la stampante PDF in Ubuntu 10.04wink