Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Come fare per conoscere rapidamente la versione e le dipendenze di una applicazione installata in una distribuzione GNU/Linux Debian (o da essa derivata)? Basta utilizzare il comando dpkg!

 

Com'è noto dpkg e apt-get sono i gestori dei pacchetti di installazione per la distribuzione GNU/Linux Debian e le sue derivate.

dpkg (abbreviazione di Debian package) è il componente base di Debian per la gestione dei pacchetti ed assume, pertanto, un ruolo tipico di strumento di sistema. apt-get (Advanced Packaging Tool), invece, si presta con semplicità alle comuni operazioni di download/installazione e rimozione degli applicativi GNU/Linux sia per la semplicità dei comandi da Terminale, ma grazie anche alle sue interfacce grafiche front-end come Synaptic.

L'utilizzo più comune del comando dkpg è quello previsto dall'opzione "-i" per l'installazione di pacchetti .deb precedentemente scaricati. A differenza di apt-get, infatti, dpkg non consente il download automatico dei pacchetti dalle sorgenti software e la successiva installazione.

Ma oltre al comando di installazione, dpkg offre una serie di opzioni con funzionalità molto utili. Per conoscere tutte le opzioni del comando dpkg basta digitare net Terminale: dpkg --help.

L'opzione "-s" (minuscolo) è quella che ci serve per conoscere nel dettaglio lo stato di un pacchetto installato nel proprio sistema GNU/ Linux; la sua sintassi è:

dpkg -s <pacchetto>

Il comando restituisce un nutrito insieme di informazioni. Non soltanto, quindi, la versione del pacchetto ma anche lo stato della corretta installazione, lo spazio occupato, l'architettura hardware del pacchetto, il manutentore e tutte le sue dipendenze installate.

PCpercaso.com :: Comando dpkg
Comando dpkg.
(clicca per ingrandire)

 


Il comando, come, già detto, si utilizza per la distribuzione Debian e le sue derivate, come Ubuntu e derivate, Linux Mint, SparkyLinux, etc. La figura di esempio mostra l'utilizzo del comando dpkg per conoscere le informazioni per il pacchetto "gimp" installato in una distribuzione Ubuntu.

Riferimenti esterni: