Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

GetdDeb.net è il  portale che si propone di mettere a disposizione degli utenti di Ubuntu i pacchetti di installazione delle ultime release di un gran numero di applicazioni libere e open source ed in particolare quelle non presenti nei repository ufficiali.

Come il nome lascia intendere, i pacchetti di installazione disponibili nel portale sono nel formato deb cioè il sistema di packet management delle piattaforme Debian e delle distribuzioni da essa derivate come la Ubuntu.

Il portale dispone di utili funzionalità di ricerca che permettono di selezionare la release di Ubuntu utilizzata e quindi filtrare i pacchetti disponibili nel repository per tipologia di applicazione (audio, education, graphics, etc.). Non manca, ovviamente, il campo "Search" dove inserire il nome dell'applicazione da ricercare.

Per procedere con il download e l'installazione delle applicazioni disponibili nel portale GetDeb.net occorre anzitutto configurare in Ubuntu il repository getdeb.

A tal fine si potranno seguire due alternative:

oppure

  • aggiungere manualmente al sistema la sorgente software e la chiave del repository getdeb: aprire il Gestore aggiornamenti di Ubuntu, cliccare sul pulsante Impostazioni e selezionare la scheda "Altro Software", cliccare sul pulsante "Aggiungi..." ed aggiungere la riga APT del repository getdeb (verrà chiesto di inserire la password utente):
    deb http://archive.getdeb.net/ubuntu precise-getdeb apps

    apriamo, adesso, il Terminale per aggiungere la chiave GPG del repository GetDeb con il comando:

    wget -q -O- http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add -

Dopo aver completato la configurazione del repository getdeb, con uno dei due metodi appena descritti, non resta che aggiornare il database dei pacchetti software della nostra Ubuntu:

sudo apt-get update

ed installare l'applicazione desiderata:

sudo apt-get install nome_applicazione

In alternativa all'installazione da riga di comando, si può tornare nella pagina di GetDeb dedicata all'applicazione e cliccare sul link di installazione "Install this now": verrà automaticamente aperto l'Ubuntu Software Center che procederà al download e installazione del nuovo software.


{jcomments off}

Articoli correlati