Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Rilasciata SparkyLinux 3.6

Rilasciata SparkyLinux 3.6. Oltre agli aggiornamenti ordinari di tutti i pacchetti, la nuova release contiene ulteriori miglioramenti e correzioni di bug.

SparkyLinux è la distribuzione GNU/Linux derivata da Debian "testing" e sviluppata con l'obiettivo principale di ottenere una distribuzione GNU/Linux particolarmente leggera, veloce, di facile utilizzo, stabile e adatta sia ai computer più datati che quelli attuali.

SparkyLinux mette a disposizione più edizioni a 32 bit e 64 bit: dai più leggeri ambienti desktop LXDE e Xfce a GNOME 2 all'edizione "GameOver" dedicata agli appassionati del videogame.

Basta osservare requisiti minimi di sistema descritti nel sito ufficiale per rendersi conto delle modestissime risorse hardware necessarie a SparkyLinux.

La nuova release SparkyLinux 3.6 “Annagerman” è stata da pochissimo rilasciata. Il Team di sviluppo SparkyLinux ne ha dato l'annuncio  attraverso i social network e le note di rilascio pubblicate News del sito ufficiale.

Il lavoro di aggiornamento è stato frutto anche del prezioso contributo fornito dai membri della community nella individuazioni e soluzione di ogni sorta di problemi riscontrati nelle precedenti release.

Nella pagina delle note di rilascio sono elencati i principali aggiornamenti contenuti in SparkyLinux 3.6, tra questi citiamo:

  • Linux kernel 3.16.0-4 (3.16.7-2);
  • xfce 4.10.1;
  • razor-qt 0.5.2-4;
  • mate 1.8.1;
  • openbox 3.5.2-8;
  • grub 2.02~beta2;
  • aggiornamento di Sparky Conky Manager v. 0.1.7 con nuovo applet per lo stato della batteria;
  • nuovo client Turpial per il microblogging Twitter’;
  • nuovo sofondo ‘Vortex’ by LiquidSky64.

Al momento delle note di rilascio il sistema è sincronizzato con il repository Debian “testing” del 03/12/2014.

Al ricco assortimento software che correda la distribuzione sono state aggiunte altre due nuove applicazioni: System Upgrade (menù Applicazioni > Strumenti di sistema  > System Upgrade) il piccolo ma efficace strumento per l'aggiornamento del sistema e l'interfaccia grafica sparky Systema Manager (menù Sistema > Amministrazione > systemadm) per gestire da root le units del systemd. Per le note di rilascio delle due utility potete fare riferimento alla pagina Updates 2014/11/03 | SparkyLinux.

 

PCpercaso.com :: SparkyLinux 3.6 MATE
SparkyLinux 3.6 - Desktop MATE.
(clicca per ingrandire)

 

Download e installazione di SparkyLinux 3.6

Nella pagina di download del sito SparkyLinux sono disponibili, per il download gratuito, le immagini ISO delle edizioni di SparkyLinux 3.6 per i diversi ambienti desktop preferiti: LXDE, MATE, Razor-Qt ed Xfce; l'edizione "GameOver" dedicata ai videogame è, al momento in cui scrivo, alla release 3.4. Per ciascuna edizione, relativa ai diversi ambienti desktop, sono disponibili le versioni i586 32 bit e x86_64 64 bit; ovviamente si dovrà utilizzare la versione corrispondente all'architettura del computer nel quale si vorrà installare SparkyLinux.

L'installazione di SparkyLinux è abbastanza semplice e comune a quella di molte altre distrubuzioni basate su Debian. Per scoprre nel dettaglio le fasi di installazione e conoscere alcune delle caratteristiche di SparkyLinux suggerisco di leggere il nostro precedente articolo e guardare il video dedicati a SparkyLinux 3.3 MATE.

 

Aggiornare a SparkyLinux 3.6

Chi già utilizza una precedente versione di SparkyLinux può effettuare l'avanzamento di versione eseguendo da Terminale i seguenti comandi da root:

acquisice i permessi di root:

sudo -s

aggiorna il database dei pacchetti, scarica i nuovi pacchetti ed installa gli aggiornamenti del sistema:

apt-get update
apt-get dist-upgrade
apt-get install -f

riavvia il sistema:

reboot

Ho testato personalmente la prodedura di aggiornamento che è andata a buon fine senza il minimo intoppo. Comunque, per eventuali problemi riguardanti l'aggiornamento fate riferimento alle pagina delle note di rilascio e/o al Forum di SparkyLinux.

 

 Download SparkyLinux

SparkyLinux
Categoria Distribuzioni GNU/Linux
Webpage SparkyLinux
Developer Team Team | SparkyLinux
Documentazione Installation
S.O. GNU/Linux