Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice degli argomenti

Mageia è la distribuzione GNU/Linux nata dal fork di Mandriva Linux. La nuova edizione Mageia 4, rlasciata all'inzio di febbraio 2014, integra diversi ambienti desktop: KDE 4.11, GNOME 3.10, Xfce 1.10, etc.

Installiamo l'edizione Mageia 4 LiveDVD GNOME ed esploriamo caratteristiche e software in dotazione.

Il progetto Mageia nasce nel settembre 2010 dal fork della distribuzione Mandriva Linux. Caratteristica fondamentale di Mageia è quella di essere una distribuzione della community composta da utenti, produttori e fautori, quindi libera da vincoli di natura aziendale.

La prima release Mageia 1 vede la luce nel giugno 2011; il costante impegno della community si traduce in un continuo sviluppo della distribuzione con rilasci annuali di nuove edizioni fino all'attuale Mageia 4 disponibile, per il download gratuito, dal primo febbraio 2014.

Mageia integra i diversi ambienti desktop oggi maggiormente utilizzati: KDE, GNOME, LXDE, XFCE, Mate, Cinnamon, RazorQt, etc. Installando Mageia 4 dal DVD completo (3.7 GB) si potrà scegliere l'ambiente grafico desiderato semplicemente dalla finestra di login della sessione utente.

In alternativa si può scegliere di scaricare uno dei LiveDVD dalle minori dimensioni (il multilingua è di 1.4 GB) dedicati rispettivamente ai singoli ambienti desktop KDE e GNOME. Per quest'ultimo Mageia mette a disposizione sia GNOME 3 che il buon vecchio GNOME 2 selezionabili sempre dalla schermata di login.

Le principali nuove funzionalità di Mageia 4 sono così sintetizzate nel Mageia Blog:

  • Aggiornamenti a RPM (4.11) e urpmi, al quale è stata data una meticolosa attenzione e pulizia
  • Kernel 3.12
  • systemd 208
  • GRUB è il bootloader predefinito; GRUB2 è disponibile per il testing.
  • Rinnovati i raggruppamenti dei pacchetti sia nell’installazione, sia in rpmdrake
  • KDE 4.11
  • GNOME 3.10
  • Xfce 4.10
  • Libreoffice 4.1.3.2
  • Supporto sperimentale UEFi
  • Supporto della risoluzione + FullHD
  • MageiaWelcome: utile interfaccia di dialogo che guida il nuovo utente alla scoperta dei servizi Web della community Mageia, alle caratterisciche di configurazione del sistema e all'installazione del software suggerendo, tra le altre, un insieme completo di applicazioni più popolari.

Per conoscere nel dettaglio le novità della release si può fare riferimento alle Note di rilascio.

Per questo breve articolo ho voluto provare l'edizione di Mageia 4 con il solo ambiente desktop GNOME disponibile con l'immagine ISO del LiveDVD GNOME nella sezione download del sito Mageia.

Completato il download della ISO, occorre creare il supporto DVD della distribuzione; a tal fine basterà, come al solito, utilizzare un qualsiasi software in grado di masterizzare le immagini ISO: tra i programmi di masterizzazione gratuiti per Windows ricordo, ad esempio, InfraRecorder e ImgBurn già descritti nelle pagine di PCpercaso.com.

Non resta che inserire il LiveDVD nel PC, settare da BIOS l'avvio del sistema dall'unità CD/DVD ed avviare la sessione Live dalla voce Boot Mageia 4 del menù di avvio. Nei pochi e semplici step di configurazione che seguono occorrerà selezionare la lingua Italiana, accettare la licenza ed applicare le impostazioni per la localizzazione: fuso orario, data/ora e layout della tastiera. Ancora pochi secondi ed ecco apparire il desktop della distribuzione Live Mageia 4 localizzata in Italiano.

PCpercaso.com :: Mageia 4 - Mageiawelcome
Mageia 4- Mageiawelcome.
(clicca per ingrandire)

 

 

 

 

 Download Mageia

Mageia 4
Categoria Distribuzioni GNU/Linux
Webpage Mageia 4 (EN)
Mageia 4 (IT)
Community Comunità di Mageia
Blog Mageia Blog (Italiano)
Licenza Mageia license
S.O. GNU/Linux