Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice degli argomenti

K3b - Software open source leader in Linux per la masterizzazione dei dischi CD-ROM, DVD e Blu-ray. Le sue caratteristiche comprendono non soltanto la più che completa gestione dei formati di masterizzazione, ma anche funzioni di ripping da CD Audio e DVD Video.

Quando si parla di software Linux per la masterizzazione dei dischi CD-ROM, DVD e Blu-ray è impossibile trascurare K3b. L'applicazione fa parte del progetto KDE, la community di sviluppo e distribuzione di Software Libero e Open Source ben nota agli utenti GNU/Linux per gli ambienti grafici desktop. Esplorando l'assortito parco software KDE troviamo K3b nel gruppo di applicazioni multimediali insieme ad altri software di rilievo tra i quali il Amarok e Kaffeine.

Le caratteristiche e funzionalità di K3b rispondono pienamente ad ogni esigenza di masterizzazione e gestione dei dischi CD-ROM, DVD e Blu-ray al pari dei più blasonati software di masterizzazione in ambiente Windows.

Accanto alle basilari funzioni di masterizzazione dati e gestione dei dischi CD-ROM, DVD e Blu-ray, le caratteristiche principali di K3b comprendono la gestione dei progetti multisessione, la copia 1:1 dei dischi, la gestione delle immagini disco (ISO, CUE e Cdrdao), la copia dei dischi DVD Video, la creazione di progetti CD Audio e contenuto misto (Mix Mode), progetti CD e DVD Video e progetti eMovix. A tutto ciò si aggiungono le funzioni di estrazione e codifica (ripping) delle tracce dei CD Audio, CD e DVD Video.

Grazie all'impiego di plugin audio decoder/encoder e add-on opzionali (programmi esterni direttamente gestiti da K3b) viene garantito il supporto al vasto panorama dei formati audio/video. Tra questi, ad esempio, basti citare il plugin per la decodifica del formato audio "loosless" FLAC oppure l'impiego dello strumento open source di conversione dei formati audio/video transcode.

Interfaccia e funzionalità di K3b

L'interfaccia grafica di K3b presenta un layout tipico dei più noti software di masterizzazione. La parte superiore dell'interfaccia è dedicata all'esplorazione e selezione dei contenuti (cartelle e file) che saranno aggiunti al Progetto di masterizzazione rappresentato nell'area sottostante.

La grafica di benvenuto, mostrata all'avvio di K3b propone, in netta evidenza, un gruppo di grandi pulsanti dai quali avviare il tipo di Progetto di masterizzazione desiderato (progetto dati, cd audio, copia disco, etc.). I pulsanti predefiniti corrispondono solo ad alcuni dei possibili progetti. Cliccando, infatti, sulla barra "More actions..." si aprirà il menù completo dal quale poter selezionare il progetto di masterizzazione tra tutti quelli supportati da K3b.

Ulteriormente, possiamo personalizzare il gruppo dei pulsanti di avvio rapido aggiungendo quelli dei progetti da noi maggiormente utilizzati. Basta cliccare con il pulsante destro del mouse nell'area dei pulsanti e selezionare, dal menù contestuale, il nuovo pulsante desiderato.

PCpercaso.com :: K3b - Progetti di masterizzazione
K3b - Progetti di masterizzazione.
(clicca per ingrandire)

La semplicità ma, al tempo stesso, l'estrema praticità dell'interfaccia grafica rendono assai semplice ogni attività di masterizzazione che, in generale, si riduce nelle quattro tipiche fasi principali:

  1. creare un nuovo progetto di masterizzazione selezionando il tipo di progetto desiderato dai pulsanti di avvio rapido oppure dalla voci del menù File > New Project;
  2. selezionare degli elementi (cartelle e/o file) da aggiungere al progetto di masterizzazione; per la selezione multipla degli elementi basta cliccare su di essi con il pulsante sinistro del mouse mentre si tiene premuto il pulsante Shift oppure Ctrl come si farebbe in un qualsiasi file manager;
  3. aggiungere al progetto di masterizzazione gli elementi precedentemente selezionati: utilizzare i tasti Shift+Return (Maiuscole+Invio), oppure "trascinare" i file selezionati dall'are di superiore di esplora risorse a quella inferiore del progetto di masterizzazione; oppure si può utilizzare la voce del menù Project > Add Files... che aprirà la finestra di dialogo dalla quale selezionare gli elementi che verranno automaticamente aggiunti al progetto;
  4. avviare la masterizzazione: cliccare sul pulsante Burn nella barra degli strumenti del progetto di masterizzaizone oppure selezionare la voce del menu Project > Burn; si aprirà la finestra di dialogo che raccoglie tutte le impostazioni di masterizzazione corrispondenti al tipo di progetto creato; verificare ed eventualmente modificare/completare le impostazioni ed, infine, cliccare sul pulsante Burn per avviare la masterizzaizone.

Il menù Tools raccoglie gli "strumenti" di K3b per la copia dei dischi, la formattazione/cancellazione dei dischi riscrivibili, la masterizzazione delle immagini disco, e l'estrazione delle tracce (ripping) da CD Audio e CD/DVD Video.

PCpercaso.com :: K3b - DVD Ripping
K3b - DVD Ripping.
(clicca per ingrandire)

Per le operazioni di transcodifca delle funzioni di ripping DVD Video, K3b utilizza il software open source transcode. La prima volta che si esegue una funzione di DVD ripping, K3b verifica se transcode sia già installato nel sistema. Se così non fosse occorrerà installarlo. Transcode è presente nei repository delle principali distribuzioni GNU/Linux quindi, per la sua installazione, sarà sufficiente affidarsi al gestore dei pacchetti di installazione della propria distribuzione. In Ubuntu 14.10, ad esempio, si potrà installare "transcode 1.1.7" direttamente dall'Ubuntu Software Center.

 

Articoli correlati