Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Sparky Codecs Installer - Installare i codec multimediali in SparkyLinux

Sparky Codecs Installer è una nuova utility, da poco aggiunta all'applicazione APTus di SparkyLinux, che permentte di installare con un clic un set di codec multimediali e plugin per il browser.

 


 

Sparky Codecs Installer nasce dall'esigenza di poter rapidamente installare un insieme di codec multimediali e plugin per il web browser non presenti nelle edizioni Base di SparkyLinux. L'annuncio del rilascio della nuova utility è stato puntualmente pubblicato proprio ieri (22/12/2014) nel sito ufficiale SparkyLinux e divulgato attraverso i social network.

 

L'utility è stata sviluppata come ulteriore funzionalità di APTus, la ben nota applicazione fron-end di SparkyLinux per gli strumenti "apt-get" e "dpkg" che semplifica, non poco, le operazioni di aggiornamento, installazione, rimozione dei pacchetti e pulizia del sistema.

Tra i codec multimediali attualmente installati da Sparky Codecs Installer troviamo il famoso framework encoder/decoder FFmpeg, il plugin Adobe Flash Player per i browser, il plugin di decodifica mp3 Fluendo per GStremer 1.0, il plugin FFmpeg per GStreamer, l'encoder MP3 LAME, l'encoder video x264 per lo standard H.264/MPEG-4 AVC e tanto altro ancora.

 

 

Installare Sparky Codecs Installer

Per installare  Sparky Codecs Installer apriamo il Terminale e, anzitutto, aggiorniamo il database dei pacchetti del sistema:

sudo apt-get update

quindi installiamo il pacchetto "sparky-codecs" con il comando:

sudo apt-get install sparky-codecs

oppure eseguiamo il comando "dist-upgrade" con il quale verrà effettuato un aggiornamento completo del sistema che installerà automaticamente l'utilty sparky-codecs come nuova dipendenza della nuova versione di APTus (sparky-aptus-0.2.3):

sudo apt-get dist-upgrade

 

PCpercaso.com :: Sparky Codecs Installer
Sparky Codecs Installer.
(clicca per ingrandire)

 

 

Terminata l'installazione, lanciamo APTus e selezioniamo la scheda Install dove troveremo la nuova utility Install Multimedia Codecs. Doppio-clic per avviare l'installazione dei codec e dei plugin multimediali.


Riferimenti Esterni:

 

{jcomments off}