Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Hardinfo - Informazioni e Benchmark sul Sistema LinuxHardinfo è una pratica utility in ambiente Linux che permette conoscere rapidamente ogni informazione sull'hardware ed il software di sistema e valutare le prestazioni della CPU attraverso una raccolta di benchmark dedicati.
 

 

 

Download e installazione di Hardinfo

Nella sezione download del sito ufficiale troviamo disponibili sia il pacchetto del codice sorgente che l'installer nel pratico formato Autopackage per le architetture Linux a 32-bit.

Per utilizzare l'installer autopackage:

  1. scaricare il file .package (mentre vi sto scrivendo la versione di Hardinfo è la 0.5.1 ed il file dell'installer è "hardinfo-0.5.1-i386.package"); se è la prima volta che si installa un pacchetto di tipo Autopackage, la fase successiva sarà necessaria per l'installazione del nuovo Packet Manager nel sistema; dopo questa prima installazione, i pacchetti di tipo autopackage potranno essere installati semplicemente con un doppio clic sui file .package;
  2. assegnare l'attributo di esecuzione al file .package: con il File Manager aprire la cartella contenete il file package scaricato, cliccare su di esso con il pulsante destro ed aprire la finestra delle Proprietà; quindi, dalla scheda Permessi, abilitare l'attributo di Esecuzione per il Proprietario;
  3. chiudere la finestra della Proprietà e lanciare l'esecuzione dell'installer facendo doppio clic sul file, quindi cliccare sul pulsante "Esegui" nella finestra di dialogo di apertura del file:  l'installer provvederà al download e all'installazione anzitutto del Package Manager Autopackage (se già non presente nel sistema) e successivamente di Hardinfo.

Per installare Hardinfo si potrà ricorrere anche ai pacchetti eventualmente presenti nei repository delle diverse distribuzioni GNU/Linux.

Questa alternativa diventa necessaria per installare Hardinfo in distribuzioni GNU/Liunx con architetture 64-bit come accade, ad esempio, per Ubuntu 10.04 LTS Lucid 64-bit.

In Ubuntu 10.04 LTS, quindi, digitiamo il comando:

sudo apt-get install hardinfo

oppure, più semplicemente, possiamo ricorrere al comodo Ubuntu Software Center digitando nella casella di ricerca: hardinfo.

Al termine dell'installazione sarà aggiunta la nuova voce System Profiler and Benchmark nel menu Applicazioni / Strumenti di Sistema del desktop di Ubuntu.

 


 

Hardinfo  - System Profiler and Benchmark

L'interfaccia grafica di Hardinfo si presenta molto essenziale ma pratica ed efficace.

Nella colonna di sinistra sono elencate le tipologie di informazioni rilevate da Hardinfo raggruppate nelle quattro categorie:

  • Computer: riepilogo, sistema operativo, moduli kernel, cronologia dei boot del sistema, lingue installate, variabili d'ambiente, utenti, etc.
  • Devices: processoria, memoria, dispositivi PCI, stampanti, senore temperatura CPU, memorie di massa (hard disk, CD-ROM/DVD,..., etc.
  • Network: interfacce, connessioni IP attive, tavola di routing, statistiche del traffico di rete, cartelle condivise, etc.
  • Benchmarks: CPU Blowfish, CPU CryptoHash, CPU Fibonacci, etc.

Selezionando ciascuna delle voci saranno descritte le caratteristiche principali, cliccando ulteriormente su queste ultime, nella parte sottostante, saranno mostrate le informazioni dettagliate.

PCpercaso.com: Hardinfo - Devices

Hardinfo - Devices


La sezione Benchmarks contiene una serie di test per valutare le prestazioni della CPU. I risultati dei benchmark condotti sul computer potranno essere confrontati con i valori raccolti nel database globale di Hardinfo.

Selezioniamo la voce di menu Information / Network Updater... per accedere via Internet al database di Hardinfo.

Attraverso le opzioni della finestra di dialogo possiamo decidere se inviare i nostri benchmark, contribuendo così ad arricchire le informazioni del database centrale, oppure se ricevere soltanto le informazioni del database per confrontarle con i risultati dei nostri benchmark.

Quindi, clicchiamo sul pulsante Syncronize per stabilire la connessione via Internet con il database di Hardinfo e ricevere i valori dei benchmark relativi a specifiche tipologie di CPU. I valori di benchmark sono elencati in ordine decrescente di prestazione. La voce in grassetto "This Machine" corrisponde al valore di benchmark calcolato sul computer nel quale stiamo utilizzando Hardinfo; più in alto nella lista si colloca il valore di benchmark maggiori sono le prestazioni della nostra CPU.

 

PCpercaso.com: Hardinfo - Benchmarks

Hardinfo - Benchmarks


Hardinfo è una piccola utility che certamente non ha grandi pretese e potrebbe lasciare insoddisfatti gli utenti più esperti per il livello di dettaglio delle informazioni rilevate.
Ma sicuramente, la sua semplicità e praticità di utilizzo lo rendono uno strumento apprezzabile e comodo in tutte quelle situazione nelle quali si vuole rapidamente conoscere le caratteristiche del sistema Linux utilizzato.

Riferimenti esterni

 DownloadHardinfo

Hardinfo
Categoria Linux / Utility
Sviluppatore berliOS
Homepage HardInfo: System Profiler and Benchmark
Licenza Freeware
Sist. Operativo Linux

 

Articoli correlati