Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Dizionari e controllo ortografico per FirefoxL'odierno utilizzo dei browser, cioè quei programmi per la navigazione in Internet, non si limita alla semplice visualizzazione passiva di contenuti, ma ci vede sempre più interagire con i più svariati servizi on-line come webmail, blog, forum, chat, social network, etc.

In tutte queste situazioni, nelle quali utilizziamo il browser per scrivere i nostri contenuti su Internet, diventa indispensabile, o quantomeno utile, poter disporre della funzione di controllo ortografico per correggere gli errori (o orrori!!) di ortografia che inevitabilmente commettiamo durante la digitazione.

Vediamo come abilitare ed utilizzare la funzione di controllo ortografico in Firefox.
 

Per abilitare il controllo ortografico in Firefox è sufficiente installare, tra i Componenti aggiuntivi, i dizionari delle lingue nelle quali scriviamo i nostri contenuti.

Possiamo cercare i dizionari disponibili per Firefox direttamente da Strumenti → Componenti aggiuntivi: clicchiamo sull'icona "Esplora" e nella casella di testo "Cerca componenti" scriviamo, ad esempio, "dizionario italiano".
Nell'immagine qui sotto di esempio, la ricerca ha prodotto più risultati, il primo tra i quali è proprio il dizionario italiano per il controllo ortografico: clicchiamo su "Aggiungi a Firefox..." per installare il componete.

 

Firefox - Dizionario Italiano
Ricerca dei componenti aggiuntivi per Firefox.
(clicca per ingrandire)


In alternativa, possiamo consultare l'elenco di tutti i dizionari per Firefox disponibili per il download nella pagina degli Add-ons per Firefox Dizionari e language pack.

Dopo aver installato il dizionario (o i dizionari che intendiamo utilizzare),  automaticamente verrà abilita la funzione del controllo ortografico.
Giusto per verificare il funzionamento, facciamo l'accesso con Firefox alla nostra casella di posta webmail e proviamo a scrivere un nuovo messaggio.

Selezione controllo ortografico Firefox

Clicchiamo col pulsante destro del mouse nell'area di testo del messaggio: comparirà il menù contestuale con il segno di spunta sulla voce"Controllo ortografico di questo campo", mentre dalla voce successiva "Lingue" potremo selezionare la lingua utilizzata per il controllo.

Infine, proviamo a scrivere del testo con alcune parola errate e vedremo che queste appariranno evidenziate con la tipica sottolineatura ondulata in rosso.