Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercso.com :: ImTranslator - Traduttore e dizionario on-line per FirefoxL'estensione ImTranslator per Firefox fornisce un comodo traduttore on-line multilinga completo di dizionari, correttore ortografico, sintesi vocale e trasiltterazione tra sistemi alfabetici diversi.

Per chi ha l'esigenza di scrivere o leggere testi in lingue diverse trova in Internet numerose risorse che possono essere di valido aiuto alle proprie conoscenze linguistiche di base. Non sono pochi, infatti, i siti dedicati alla traduzione gratuita on-line non soltanto di singole parole ma di interi paragrafi di testi o pagine web.

Tra questi basti pensare all'utilizzatissimo Google Translator oppure a siti specializzati come ImTranlsatore.net, WorldLingo, Urban Dictionary, dicios, giusto per citarne qualcuno, nei quali oltre ai traduttori on-line multilingua sono disponibili anche gli indispensabili dizionari.

Tra i siti appena citati, ImTranslator.net mette a disposizione l'add-on per Firefox che consiste in uno strumento dotato di una sua interfaccia, cioè una finestra indipendente dal browser, nella quale sono implementate le funzioni di traduzione e di ricerca nei dizionari on-line presenti nel sito.

Per installare ImTranslator seguiamo la normale procedura di installazione delle Estensioni per Firefox. Dal browser raggiungiamo la pagina ImTranslator -Traduttore dei Componenti aggiuntivi per Firefox e clicchiamo sul pulsante "Aggiungi a Firefox" per avviare il download e l'installazione automatica dell'add-on; oppure possiamo utilizzare il pulsante di Download now della pagina ImTranslator - Plug-in for FireFox del sito ufficiale.

Completata l'installazione, apriamo la scheda dei Componenti aggiuntivi di Firefox e clicchiamo sul pulsante Opzioni dell'estensione ImTranslator.

Nella scheda "Translator" imposteremo la direzione predefinita delle nostre traduzioni (ad es.: Inglese → Italiano, Spagnolo → Italiano, etc.). Selezionando l'opzione "Auto language detection", ImTranslator riconoscerà automaticamente la lingua del testo da tradurre.

Sempre nella scheda "Translator" andremo ad impostare il provider predefinito del servizio di traduzione on-line (PROMT, Google, Microsoft) e le Opzioni della traduzione (Translation options) cioè quelle ulteriori azioni che verranno automaticamente eseguite quando si avvia la traduzione. Tali opzioni comprendono, tra le altre, l'esecuzione automatica della traduzione inversa (Auto back translation) e la verifica ortografica (Auto speller).

PCpercaso.com :: ImTranslator - Opzioni
ImTranslator - Opzioni
(clicca per ingrandire)

Personalmente, trovo molto utile per la verifica della bontà della traduzione l'opzione di traduzione inversa che apre una ulteriore finestra nella quale verrà nuovamente tradotto nella lingua originale il testo già tradotto nella lingua di destinazione. Per consentire l'apertura della finestra della traduzione inversa bisognerà permettere a imtranslator.net di aprire le finestre di pop-up.

Passiamo adesso nella scheda "Settings" delle Opzioni nella quale impostiamo la lingua italiana (o quella che preferite) per la localizzazione dell'interfaccia grafica e verifichiamo che sia attiva l'opzione  "Show ImTranslator button on toolbar" per mostrare il pulsante di ImTranslator sulla barra degli strumenti di Firefox.
Infine, gli Hotkeys permettono di attivare le combinazioni di tasti per avviare le specifiche funzioni del traduttore.

Bene, chiudiamo la finestra di dialogo delle Opzioni e siamo pronti per vedere ImTranslator all'opera!

Apriamo una pagina web in una qualsiasi lingua, selezioniamo una  parte di testo e clicchiamo sul pulsante ImTranslator button "Start InTranslator" nella toolbar di Firefox oppure clicchiamo con il pulsante destro sul testo selezionato per aprire il menù contestuale dal quale selezioniamo la nuova voce "ImTranslator": ImTranslator catturerà il testo selezionato e aprirà la finestra del del traduttore con il testo sorgente e la relativa traduzione secondo le opzioni da noi impostate.

PCpercaso.com :: Avvia ImTranslator
Avvia ImTranslator
(clicca per ingrandire)

 

 

L'interfaccia del traduttore è abbastanza intuitiva e pratica e le sue dimensioni ridotte consentono un agevole utilizzo tra le varie finestre aperte sul desktop.

Tutte le funzioni del traduttore sono attivabili con un clic.

Nella piccola barra degli strumenti trovano posto i pulsantini per le operazioni di editing taglia/copia/incolla/cancella, l'apertura del dizionario e del controllo ortografico, la tastiera virtuale per l'inserimento dei caratteri specifici per le varie lingue, la riproduzione vocale del testo (text-to-speech) l'ingrandimento dei caratteri, la stampa, etc.

Il pulsante Traduci, tra le due caselle di testo, avvia la traduzione on-line e le atre azioni opzinali (ortografia, traduzione inversa, etc.) che abbiamo precedentemente selezionato.

Le Tab presenti sulla casella della Traduzione permettono di selezionare il provider dal quale ottenere la traduzione on-line rendendo, in questo modo, rapido e semplice il confronto tra le diverse traduzioni automatiche.

Insomma, uno strumento di traduzione on-line completo e davvero comodo soprattutto, a mio avviso, per la caratteristica di aprire una finestra indipendente dal browser che ci svincola, così, dal dover saltare da una pagina web all'altra durante la traduzione.

 DownloadImTranslator - Estensione per Firefox

ImTranslator
Categoria Firefox Add-on
Homepage ImTranslator.net : Translate your mind
Sviluppatore Smart Link Corporation
Licenza Freeware


{jcomments off}