Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

FEBE  - Backup completo delle impostazioni di Firefox con un clicFEBE è uno dei tanti utilissimi componenti aggiuntivi gratuiti per Firefox, con il quale gestire in maniera semplice e rapida il backup ed il ripristino completo di ogni elemento di configurazione del profilo del browser. Vediamo come funziona...

Tra le tante caratteristiche di Firefox maggiormente apprezzate vi è sicuramente la possibilità di personalizzare al meglio il proprio browser per rispondere a qualunque esigenza, comodità, praticità o specificità di utilizzo. Infatti, oltre alle dettagliate configurazioni delle funzionalità di base, accessibili dalle scheda delle Opzioni, Firefox integra una completa gestione dei Componenti aggiuntivi per installare, configurare e rimuovere Estensioni, Temi grafici, Plugin e Motori di ricerca.

Dopo aver personalizzato e configurato minuziosamente il proprio browser e aggiunto segnalibri, moduli e password durante la navigazione in Internet, probabilmente ci si pone il problema di salvare tutte le impostazioni per poterle rapidamente ripristinare in Firefox sia nel proprio computer (a seguito di eventuali reinstallazioni del sistema) che in altri computer, ad esempio quelli usati nel luogo di lavoro, nei quali si vuole "replicare" l'abituale ambiente di Firefox. Il problema è presto risolto da FEBE! wink

Nell'articolo MozBackup - Backup completi per Thunderbird e Firefox vi avevo già parlato di MozBackup, la pratica utility per effettuare i backup delle applicazioni Mozilla (Firefox e Thunderbird) salvando l'intero profilo in un singolo file. A differenza di MozBackup, che è un programma stand-alone, FEBE - Firefox Environment Backup Extension è un componente aggiuntivo per Firefox che, come vedremo più avanti, ha la caratteristica di esportare sia l'intero profilo in un singolo file che un insieme definito dall'utente degli elementi dell'ambiente di Firefox in file diversi.

FEBE è scaricabile dalla pagina FEBE::Componenti aggiuntivi per Firefox del sito Mozilla oppure dal sito dell'autore Firefox Extensions By Chuck Baker.
Per installare FEBE, come per ogni altro add-on, basta raggiungere con Firefox la pagina e cliccare sul pulsante "Aggiungi a Firefox". Completati il download e l'installazione verrà chiesto di riavviare Firefox per attivare il nuovo componente.
 

Configurazione di FEBE

Riavviamo Firefox e osserviamo che nel menu Strumenti è comparsa la nuova voce FEBE: apriamo il sottomenu e per prima cosa selezioniamo Opzioni di FEBE dove andremo a compiere il minimo di impostazioni necessarie per configurare le funzioni di backup e ripristino.

Opzionidi FEBELa prima Opzione della scheda Generali riguarda il "Tipo di backup". L'opzione predefinita è il "Backup selettivo" che comporta il salvataggio di tanti file quanti sono gli "Elementi" di Firefox selezionati nella sezione successiva "Elementi per il backup".
A differenza del "Backup di tutto il profilo", che salva le impostazioni in un unico file, il backup selettivo ha il vantaggio dei consentire il ripristino di singoli elementi. Ad esempio, se volessimo ripristinare soltanto l'elenco dei preferiti, piuttosto che le password salvate, e mantenere inalterate il resto della configurazione dell'ambiente di Firefox (temi, plugin, estensioni, impostazioni, etc.), basterà selezionare dal sottomenu Ripristina le voci "Segnalibri" oppure "Nomi utente e password". Il backup di tutto il profilo, invece, permette solo il ripristino della configurazione completa del profilo utente.

Definiamo adesso gli Elementi che saranno inclusi nel backup. Troveremo già selezionate le opzioni di backup per i Temi e le Estensioni.

Clicchiamo sul pulsante "Elementi supplementari" e si aprirà un ulteriore elenco di elementi che possiamo decidere di includere nel backup. Nella figura, vedete selezionati gli elementi che personalmente preferisco includere cioè:

  • Segnalibri (HTML)
  • Impostazioni
  • Nomi utente e Password
  • Motori di ricerca
  • Moduli riempiti

 

Dove saranno salvati i file del backup? Clic su Cartelle, nella Barra degli Strumenti delle Opzioni, ed impostiamo la Cartella di destinazione del backup.

Nella scheda Backup programmati >sarà possibile attivare il backup automatico specificando l'intervallo temporale giornaliero, settimanale o mensile. O ancora, si può decidere di effettuare il backup all'avvio e/o alla chiusura di Firefox.

Infine, la scheda Varie delle Opzioni di FEBE contiene alcune funzioni di utilità come il Ripristino delle opzioni predefinite di Firefox nel caso in cui, ad esempio, alcuni componenti diventino causa di malfunzionamenti, oppure la Verifica della validità del formato delle estensioni.

 

Backup e Ripristino dell'ambiente di Firefox

Per il momento, possiamo mantenere le impostazioni predefinite di queste ultime due schede, chiudiamo la scheda delle Opzioni ed effettuiamo subito il backup dell'ambiente di Firefox secondo gli elementi precedentemente selezionati: menu Strumenti / FEBE / Effettua il backup
 

>
FEBE - Backup
FEBE - Backup in corso.


FEBE - Ripristina  BackupAl termine del backup, sarà aperta in Firefox la pagina dei Risultati che mostrerà il report completo dell'operazione di Backup. Se apriamo la cartella di destinazione, troveremo in essa tutti i file corrispondenti ai singoli Elementi che avevamo scelto di includere nel backup.

Per ripristinare gli elementi salvati nel backup selezioniamo il menu Strumenti / FEBE / Ripristina. Il sottomenu contiene le voci di tutti gli elementi che sarà possibile ripristinare sempre che siano stati inclusi nel backup. 

Ad esempio, selezioniamo Ripristina / Estensioni; si aprirà la finestra di dialogo "Apri" nella cartella di destinazione del backup con l'elenco delle estensioni (.xpi); possiamo selezionare una singola estensione oppure più file tenendo premuto il tasto Maiusc.

 


 DownloadFEBE - Firefox Environment Backup Extesion

FEBE
Categoria Internet / Strumenti
Sviluppatore Chuck Baker
Homepage Firefox Environment Backup Extension
Licenza Mozilla Public License
Sist. Operativo Windows - Linux/Unix - Mac OS X